Monucleosi

Buongiorno,

Vorrei sottoporle il mio problema. Il 27/06 a causa di faringite e gonfiore dei linfonodi sottomandibolari il mio medico di base mi prescrive i seguenti esami con i seguenti risultati:

Vca IgG: POSITIVI Vca IgM: DEBOLMENTE POSITIVO
GOT: 18 (rif. 0-37) GPT: 44 (rif 0-41)
VES:1 ora 8 2 ora 28 Katz 11
e diagnostica mononucleosi.

Al secondo controllo del 13.07

Vca IgG: POSITIVO IgM DUBBIO
GOT: 26 (rif 0-37)GPT: 75(rif: 0-41)
VES: 1 ora 2 - 2 ora 12 Katz 4
Si continua con diagnosi di mononucleosi e si procede al monitaggio dei markers epatici

Controllo: 03.08

GOT: 30 (rif. 0-37)GPT 85 (rif. 0-41)
VES: 1 ora 12 Seconda ora 27
Indice Katz 30.

Ora il mio medico è in ferie, il sostituto dice che i valori sono perfettamente nella norma. Cosa mi consiglia? I valori in aumento mi preoccupano.
Grazie in anticipo della sua risposta.
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Di assecondare il parere del suo curante (se sostituto non vuol dire...medico di serie B)

Legga

https://www.medicitalia.it/minforma/ematologia/55-mononucleosi-questa-sconosciuta.html

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Inanzitutto la ringrazio per la risposta. In seguito alla richiesta di consulto ho eseguito visita malattie infettive con seguente referto.:

Paziente con sindrome mononucleosica in corso. Gli esami ematochimici mostrano transaminasi normali (diversi reagenti) solo lieve aumento della Gamma GT compatibile con verosimile steatosi epatica. Soggettivamente riferisce astenia, obbiettivamente fegato palpabile cuore e torace ndr. Non linfoadenopatia.
Consiglio ancora riposo controllo esami ematochimici a distanza (min 15 gg) con Monospot.
Se persiste astenia il paziente andrebbe rivalutato in ricovero ordinario.

Grazie mille di nuovo.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Più esaustivo di così !!!