Colesterolo e trigliceridi

Salve,sono un uomo di 35 anni fumatore;a luglio ho fatto le analisi con i segueti valori:
TRIGLICERIDI 764
COLESTEROLO TOTALE 286
HDL 37
LDL 145
A distanza di 50 giorni,seguendo un'adeguata dieta e facendo una cura di 1 pastiglia al dì di FULCROSUPRA 145mg ho ripetuto le analisi con i seguenti risultati:
TRIGLICERIDI 240
COLESTEROLO TOTALE 284
HDL 43
LDL 207
Ora mi è stato detto di aggiungere alla cura anche una pastiglia al dì diCRESTOR.
Cosa Mi consigliate?
Grazie mille e buona giornata.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.2k 3.6k 3
Lei ha avuto un'ottima risposta al Fulcrosupra, ma come vede sia il colesterolo totale che la frazione LDL si mantengono elevate e pertanto e' opportuno che lei inizi anche una statina (la rosuvastatina 10 mg e' ottima).
Rimane inteso che tale terapia debba essere continuata "a vita" o per lo meno fino a quando non ci saranno farmaci migliori.
E' pero' fondamentale che lei smetta immediatamente di fumare, dal momento che una donna giovane come lei, dislipidemica e fumatrice e' a severo rischio di aventi cerbrovascolari 8ictus, infarti) oltre che aumentare nettamente il rischio di cancro.
Cordialmente
cecchini
www.cecchinicuore.org

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso