Malattia contagioso tosse

Buonasera a tutti!
volevo sapere quali malattie possono essere trasmesse attraverso un involontario colpo di tosse proveniente da uno sconosciuto all'interno di un esercizio pubblico? il soggetto in questione, probabilmente inadattato, non conosce le buone maniere e, alcune goccioline della sua saliva, sono arrivate sulla guancia e sulla parte superiore delle mie labbra. Ho eseguito il mese scorso uno screening su alcune malattie veneree ( HIV, HCV, HBV, sifilide, et cetera risultati tutti negativi); ma il fatto in questione è successo 3 gg fa. E' il caso di ripetere di nuovo detti tests o la prassi non necessita di queste ipotesi per colpi di tosse provenienti da terzi sconosciuti inadattati? tali malattie possono essere trasmesse mediante quest'ipotesi? quali altre malattie possono trasmettersi? anche la TBC?
ringrazio per la cortese attenzione,
in attesa di un responso vi faccio i miei più cari saluti
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Mi sembra eccessiva la sua preoccupazione. Lei ha incontrato UN individuo inadattato come dice Lei e vuol fare tutti i tests disponibili ?
E noi medici ed infermieri che viviamo tutta la nostra vita a contatto con individui "inadattati" cosa dovremmo fare ?

Non faccia nulla e provi a contenere le sue fobie ingiustificate oppure scelga di vivere isolato in un eremo felice (^_^)

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com