Analisi urine: klebsiella pneumoniae

Salve,
volevo chiedervi un consulto in merito a dei risultati di urinocoltura.
Le analisi riguardano una bambina di un anno e mezzo.
I risultati hanno evidenziato la presenza di flora Gram negativa, in particolare il batterio presene è il Klebsiella pneumoniae.
L'antibiogramma ha evidenziato che tale batterio è resistente ad alcuni antibiotici.

Le mie perplessità sono due:
1. Da cosa può essere causata la presenza di questo batterio ?
2. Ho ripetuto l'analisi a distanza di 7 gg e la concentrazione della flora è passata da 150.000 colonie/ml a 1.000.000 colonie/ml.

La bambina non ha nessun tipo di disturbo.

P.S.: qualche tempo fa è risultata la presenza di un altro batterio eliminato con una cura antibiotica.

Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si tratta di un batterio che spesso viene contratto proprio negli ambienti ospedalieri. La terapia ovviamente dovra' essere stabilita' dal Pediatra che segue sua figlia, il quale pero' non dovra' preoccuparsi degli antibiotici ai quali il batterio e' resistente (e' normale che ve ne siano!), ma piuttosto selezionarne uno al quale invece esso risulta sensibile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com