Crisi particolari

Salve, premetto che faccio questo per la mia ragazza e che siccome sto per chiedere un consulto su un qualcosa che non è di mia conoscenza non so se questa è la sezione adatta, se non lo fosse spero che comunque qualcuno possa aiutarmi o che almeno mi dica in che sezione sarebbe meglio chiedere.

La mia ragazza ha 19 anni, alta 1:58 e peso nella norma per la sua altezza.
E' una ragazza effettivamente molto delicata da sempre, soglia del dolore bassissima ed è facilmente soggetta forti dolori mestruali, mal di denti ecc...

Comunque non è in terapia per nessuna malattia e non assume farmaci, assume solo periodicamente antidolorifici (OKI) quando il mal di denti o i dolori mestruali sono troppo forti ma sempre entro i limiti scritti sul bugiardino.

Recentemente da un mese a questa parte è stata presa da un qualcosa che non saprei bene cosa sia.

Succede che per esempio mentre vediamo la tv la sera da sdraiati o poco prima di dormire o durante il sonno le prendono delle "crisi" in cui le manca il fiato, le batte un po più velocemente il cuore, piange e trema.
Queste crisi durano pochi minuti in cui tutto quello che posso fare è starle vicino.
So che probabilmente non basterebbe ma non so cosa fare e siamo un po spaventati, non so se sia grave o una cosa passeggera.
Queste crisi, almeno per quanto riguarda il pianto, non sono apparentemente legate a delusioni o una forte tristezza, sembra più una conseguenza della crisi stessa.

E' possibile che tutto questo possa essere condizionato da alcuni avvenimenti come lo stress per via che il titolare del negozio dove lavorava non la vuole pagare o per il litigio con un'amica?
E se si, è normale che queste crisi avvengano anche in momenti di relax in cui non pensa assolutamente a queste cose?
Cosa di preciso può causare una crisi del genere ed eventualmente da chi dovrei portarla per una visita di questo tipo?

Vi ringrazio anticipatamente...
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
i Suoi quesiti potranno trovare una corretta indicazione postando in Area Specialistica Psichiatria.
Cordialmente.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!