La salute del mio bambino

Salve, io ieri mi sono punta in casa con un arnese arruginito in maniera superficiale (si è arruginito con acqua sporca di terra), non mi è fuoriuscito il sangue e non è visibile alcun segno di ferita. Le vaccinazioni che ho fatto di antitetanica sono le 3 da piccolina e poi ho fatto un richiamo verso i miei 15 anni. Ora ne ho 26 ed ho letto che l'immunizzazione è per 10 anni. Volevo sapere se ancora sono protetta? E volevo sapere se è pericoloso visto che non è uscito il sangue? Scusatemi è che sono in gravidanza all'ottavo mese ed sono molto apprensiva per la salute del mio bambino.Grazie mille
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Direi che le possibilità sono molto scarse, ma come sempre dico nei numerosi consulti fatti su questo tema e che può vedere nell'elenco della mia pagina personale, è bene mantenere sempre una buona copertura. Effettivamente lei avrebbe appena superato il limite massimo avendo però fatto un ciclo completo e richiamo, in considerazione di ciò, della ferita descritta e che spero abbia comunque ben disinfettato, a mio parere il rischio è basso.
saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO