Scottatura 2 Grado ghiaccio spry

Salve a tutti , ebbene io 4 giorni fa mi sono scottato con del ghiaccio spry , si è formata la bolla che lo tolta solo due giorni fa, e ogni giorno mi disinfetto con betadine, con l'applicazione di una garza sterile,(bagnata) per non incorrere a eventuali infezzioni.
io vi chiedo. la ferita procurata in quanto si ricostruisce il tessuto , non è possibile accellerare il processo ?, con qualche pomata... perchè vedo che non si ricrea il tessuto della pelle... mettendoci su del acqua ossgenata?
posso lavarmi e farmi la doccia sulla pelle o rischio di andare verso infezioni con il contatto dell acqua ?
un saluto a tutti
[#1]
Dr. Stelio Alvino Anestesista 2.3k 115 15
Buonasera, infatti come per le ustioni da calore il "flittene" cioè la vescicola piena di siero che si forma e caratterizza l'ustione di 2° grado non dovrebbe mai essere aperta e bisognerebbe darle il tempo per un naturale riassorbimento o aspettare una rottura spontanea.
E' passato però troppo poco tempo perchè possa avere già una completa guarigione ma in una settimana /10 gg dovrebbe essere a buon punto. Non le consiglio di continuare a mettere garze bagnate ne tanto meno acqua ossigenata che è lesiva per la cute non integra. Una medicazione asciutta si. Il betadine è un ottimo disinfettante, ma mai lasciarlo asciugare in sede e lasciare tracce sulla ferita perchè può essere un buon terreno per i batteri. Se il danno è limitato lavi, disinfetti e asciughi con garze sterili e basta.
Può fare la doccia tranquillamente ma se la medicazione si bagna va cambiata, l'acqua potabile non infetta.
Saluti

La consulenza è prestata a titolo puramente
gratuito secondo lo stile Medicitalia.it
Dott. Stelio ALVINO