Parere su screaning infettivologico

Salve, premetto che sono malato di colite ulcerosa e da bambino sono stato vaccinato per l'epatite B quindi dovrei aver gli anticorpi. Il medico che mi segue per la colite mi ha richiesto uno screaning infettivologico, ho ritirato analisi e sono un po perplesso, andro dal medico a farli vedere. i risultati sono i seguenti:
CMV
ELFA IgG 53 U.A./ml (positivo > 6.0)
ELFA IgM 0.25 (negativo < 0.70)

HBSag (Chem. Lumin.) negativo
HBsAB quant. (Chem. Lumin) > 792.0 mUI/ml (positivo > 10.0)

HBcAb totali (Chem. Lumin) negativo
HCV ab (Chem. Lumin) negativo

EBV (CLIA)
VCA-G 615 U/ml ( positivo >= 20)

VCA-M 6.95 U/ml (negativo < 20)
EBNA-G 48.5 U/ml ( positivo > 20)
EA-G <5.0 U/ml (negativo < 20)

ho riportato i valori riscontrati e il valore di riferimento per positivo o negativo (ho notato che non tutti i laboratori hanno le solite scale).

Chiedevo un Vostro parere sui valori risultati positivi, credo come detto anticipatamente che avendo il vaccino per l'epatite B abbia degli anticorpi però è solo un mio parere da ignorante in materia. mi devo preoccupare di tali valori?

Ringrazio anticipatamente
Distinti Saluti

[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se e' vaccinato per l'epatite B e' normale avere gli anticorpi, anzi sarebbe strano il contrario! A giudicare dal titolo lei potrebbe aver fatto l'ultima dose piu' o meno due o tre anni fa, quindi per mantenere l'immunizzazione dovrebbe sottoporsi a richiamo fra 7 o 8 anni.
Per quanto riguarda invece il Citomegalovirus (CMV) la positivita' indica un'infezione pregressa.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Utente
A dir il vero il vaccino per l'epatite B l'ho fatto a cavallo tra il 1992 e 1993 (vaccino piu richiami), comunque la ringrazio per la risposta, inoltre sembrerebbe che abbia avuto anche la mononucleosi anche se non me ne sono mia accorto.
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Ha ragione, mi era sfuggito: in effetti oltre al citomegalovirus lei risulta positivo anche all'EBV (responsabile della mononucleosi): le due infezioni comunque sono piuttosto simili, e molte volte decorrono in maniera che il paziente non se ne accorge neanche.
Per quanto riguarda il vaccino per l'epatite B mi sembra un po' strano: un titolo cosi' alto generalmente non si ritrova dopo cosi' tanti anni dalla vaccinazione... E' vero che da un individuo all'altro le variazioni possono essere notevoli, ma 18 anni sono davvero tanti... E' sicuro che non ha fatto un richiamo dieci anni dopo, cioe' piu' o meno nel 2002-2003?
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Quindi è tutto normale, i valori alti indicano solo che ho avuto infezioni passate e non che abbia un infezione attuale. Non mi risuta aver fatto altri richiami per epatite B, ho un libretto delle vaccinazioni che mi chiedono alla asl per certe cose. Nel 2002 ho rifatto una profilassi antitetanica e un vaccino antitetano (segnalato aappunto nel libretto delle vaccinazioni) per un taglio e un vaccino antinfluenzale.
La ringrazio per l'attenzione.
Distinti Saluti
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Si', le confermo che si tratta di infezioni pregresse, quindi non in atto.
Rimango invece perplesso, ma si tratta di un mio personale parere, sulla vaccinazione contro l'epatite B in quanto, come le ripeto, a mio avviso non e' possibile avere un titolo anticorpale cosi' alto (addirittura 792.0 mUI/ml) a distanza di 18 anni dall'ultimo richiamo.
Cordiali saluti