Interpretazione checkup post donazione sangue individuo che aasume eutirox 125

Post checkup da donazione sangue, riscontro valori normali escluso PROTIDEMIA TOTALE = 75 (6,2-8,2)e COLESTEROLO TOTALE = 254 (130-200).
Nel 1990 mi sono ammalato del “Morbo di Basedow” (Origine Autoimmunitaria) ed ora saaumo EUTIROX 125 die.
Sono un pò preoccupato per il valore così alto della PROTIDEMIA TOTALE.
Grazie e Buon 2008.
Augusto

[#1]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
La maggior parte di proteine è prodotta dal fegato e alcuni tipi di proteine vengono rilasciate nel sangue da cellule del sistema immunitario. L' esame deve essere effettuato a digiuno e l'uso di antibiotici può dare dei risultati falsati

Questi orientativamente sono i valori di riferimento che variano di qualche minimo da laboratorio a laboratorio.

albumina (valore di riferimento percentuale 55-70%), alfa-1-globulina (1,5-4,5%), alfa-2-globulina (5-11%), betaglobuline (6,5-12%), gammaglobuline (10-20%).

Forse lei ha letto il valore percentuale del 75% e sarebbe allora poco al di sopra dei limiti alti.

Sono numerose le patologie correlate a un'alterazione dei valori: lesioni del tessuto renale, cirrosi, diabete, tumori, ustioni ecc, ma anche una forte disidratazione, un digiuno ecc può alterare il risultato.per l'aumento del colesterolo bisogna sapere le frazioni di colesterolo buono e cattivo per poi decidere il da farsi.

Cordialmente

[#2]
dopo
Utente
Post checkup, effettuato a digiuno e assolutamente senza assunzione di antibiotici, riscontro valori normali, escluso:

PROTIDEMIA TOTALE = 75 (6,2-8,2)
e
COLESTEROLO TOTALE = 254 (130-200).

Nel 1990 mi sono ammalato del “Morbo di Basedow” (Origine Autoimmunitaria) ed ora assumo EUTIROX 125/die.
Assumo altresì una compresa/die di PRITOR80 per la pressione.

Sono un pò preoccupato per il valore così alto della PROTIDEMIA TOTALE (ATTENZIONE 75 e non 7,5, come supposto dalla Vs. consulente Dr.ssa agnesina POZZI (Lagonegro, Pediatra).

Grazie Augusto
[#3]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Sig.Augusto, la mia non voleva essere un'offesa alla sua attenzione ai dati riportati ma ho preferito chiederglielo per sicurezza; non era una supposizione, non volevo mettere in dubbio la sua corretta interpretazione ma solo per avere una ulteriore conferma.
Certo il dato impone un'indagine accurata e non va minimamente sottovalutato. La prego però di affrontare il tutto sforzandosi di mantenersi sereno
Intanto ripeta il prelievo controllando quale delle relative frazioni che compongono questo valore (l'insieme delle proteine) sia aumentata. Un aumento della protidemia totale può riscontrarsi come le dicevo in condizioni di disidratazione o per aumentata sintesi o per patologie del tutto curabili che vanno individuate; potrebbe questo valore essere legato anche ad un aumento delle gamma-globuline

Ripetendo il prelievo si vedrà se queste ultime siano aumentate e quali delle gamma. Mi dispiace che non possa esserle utile più di tanto.
Mi faccia sapere.
Cordialità
[#4]
dopo
Utente
GENTILISSIMA DOTTORESSA
AUGUSTO LE COMUNICA CHE LEI AVEVA PERFETTAMENTE RAGIONE QUANDO MI SCRISSE CHE IL VALORE COSì ALTERATO NON ERA POSSIBILE.
ACCERTANDO, CON CHI HA COMPILATO IL REFERTO, CHE IL VALORE ERA 7,5 E NON 75 (MI HANNO DETTO "QUESTIONE DI VIRGOLA!).
SOSPETTO RIENTRATO,
GRAZIE PER LA SUA COLLABORAZIONE.
AUGURI PER UN FELICE 2008
AUGUSTO DA GENOVA.
[#5]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Sono felicissima e mi scusi se ho risposto scavalcando gli specialisti del settore. Ho una formazione generale e non specialistica ma sufficiente esperienza per sapere che queste cose..purtroppo..accadono!

Spesso risponde tra i medici, chi se la sente di farlo. Una pediatra è pur sempre un medico con una impostazione internistica generale e non settorializzata e può approcciare, secondo scienza e coscienza, le problematiche più varie. Sinceramente pensavo fosse irritato che le avesse risposto una pediatra...piccoli malintesi.Pazienza.
Inoltre avevo visto la sua domanda ancora senza risposta!

Ai signori del laboratorio voglio dire che spesso non ci si rende conto che una virgola può causare un terremoto!
Uno pensa alle cose peggiori.

Fortuna che avevo ragione.
L'abbraccio! Auguri anche a voi