Colesterolo errato?

Salve dottori,
non so se è questa la sezione giusta, confido in voi per spostare eventualmente questo post nella sezione più adatta.
Ho fatto un check up del sangue (lo faccio annualmente) e tutte le analisi sono risultate nella norma ma c'è questa "strana" cosa:

colesterolo HDL 84 mg/dl (valori ottimali >65)
colesterolo LDL 185* mg/dl (0-130)
colesterolo TOTALE 179 mg/dl (120-200)

come vedete risulta LDL molto molto alto mentre invece il totale è basso.
A me non è mai risultato cosi, è sempre tutto nella norma, l'anno scorso i valori erano
colesterolo HDL 69 mg/dl (valori ottimali >65)
colesterolo LDL 93 mg/dl (0-130)
colesterolo TOTALE 172 mg/dl (120-200)

il mio medico suppone un errore di laboratorio poiché dice che tali risultati non hanno molto senso "logico" e mi ha consigliato di rifare le analisi.
Concordate?
Premetto che la sera prima ho cenato con una fetta di torta e due fettine di formaggio erano le 22 e le analisi sono state fatte verso le 10 della mattina dopo quindi quasi 12 ore dopo.
La mia alimentazione è sostanzialmente formata da vegetali e pesce poiché ho problemi renali.
Attendo un vostro parere. Grazie
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve
Presumo che nelle analisi abbia controllato anche i Trigliceridi.
Se mi dà il valore rilevato provo a calcolare un eventuale LDL corretto.

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazie per la risposta dottore, i trigliceridi sono 42 mg/dl
sono tornata al laboratorio e hanno ammesso l'errore (poiché ldl da solo non può essere maggiore del colesterolo totale) e me lo hanno ricalcolato a 87mg/dl

lei si trova con questo calcolo?

Ad ogni modo il medico mi ha consigliato di ripetere il colesterolo totale,ldl,hdl, e trigliceridi tra qualche mese in un altro centro giusto per essere scrupolosi.

[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
avendo a disposizione i trigliceridi, il Colesterolo LDL viene calcolato tramite la Formula di Friedwald così:

COL. LDL = COL. TOT. - COL. HDL (TRIG / 5)

Nel nostro caso, abbiamo:

COL LDL = 179 - 84 - (42 / 5)

COL LDL = 179 - 84 - 8,4

COL LDL = 86,6 mg/dl

che arrotondato per eccesso corrisponde esattamente al suo 87.

Saluti.
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
perfetto! Grazie mille dottore