Aspirine e golamed spray alla lunga fanno male?

Buonasera a tutti,
sono ciclicamente soggetto a frequenti agghiacciature e placche in gola e sono sempre stato dal medico in questi casi, e il medico esclude problemi che non siano di stagione e perciò di solito mi prescrivi semplici farmaci da banco o, solo in situazioni gravi, antibiotici.
Volevo sapere se l'abbondante uso di aspirine e golamed che ho fatto in questi anni (4 aspirine effervescenti a settimana e 1 confezione di gola med spray a settimana) e che mi "autoprescrivo" essendo farmaci da banco, potrebbero alla lunga creare problemi.
Tra l'altro la spesa non è indifferente alla lunga.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro si'. Il consiglio e' quello di consultare il suo Medico per capire quanto pero' questi disturbi possano risultare gravi, perche' comunque non e' detto che lo siano...
Intanto posso darle qualche informazione generale, valida per lei come per chiunque legga questo post. Il Golamed puo' diventare inutile se utilizzato per troppo tempo, ma la sua pericolosita' in genere resta estremamente bassa. Diverso invece il discorso sull'aspirina: e' un farmaco molto diffuso, e per questo erroneamente considerato "sicuro". Non voglio dire che non lo sia, ma tutto dipende dalle dosi utilizzate e quindi dall'ambiente acido che crea a livello gastrico; questo fatto, se protratto nel tempo, puo' portare guai anche seri soprattutto appunto nei riguardi delle pareti dello stomaco. Insomma, un'aspirina ogni tanto di sicuro non le causera' un'ulcera gastrica, pero' e' bene che si ricordi sempre che non dovrebbe mai esagerare. Oppure, ma anche di questo ne puo' parlare con il suo Medico, utilizzi dei gastroprotettori che mitighino a livello gastrico gli effetti collaterali dell'acido acetil-salicilico, cosi' magari queste benedette aspirine potra' utilizzarle con un minimo di tranquillita' in piu'!
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2022
Ex utente
Grazie dottore del suo consulto!
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Di nulla!