Si tratta di una tosse secca con continnuo solletico alla gola

Ho 44 anni e dal 16 ottobre ho una tosse persistente .SI tratta di una tosse secca con continnuo solletico alla gola .Inizialmente ho assunto una scatola di bentelan da 1 mg po visto che non passava preso zitromax ma alla seconda somministrazione ho dovuto sospendere x comparsa di addominalgie e malessere, quindi per 6 giorni con klacid 250 x 2 ed infine fatto visita dall'otorino il quale dopo una visita con le fibbre ottiche mi ha detto che avevo una laringite da reflusso e quindi mi ha prescritto x 10 g gastrotuss. Dopo tutto questo la tosse persiste allora sono andata al pronto soccorso e li' fatto esami del sangue :alt,as,azotemia,creatinina,emocromo.glicemia,potassio,proteina c reattiva, sodio ,tempo di protrombina( quick) tempo di tromboplastina parziale.tutti gli esami sono a posto tranne il tempo di protrombina e 131 max 120.Ftta lastra al torace nella quale si dice rinforzo medio-basale della trama polmonare senza lesioni parenchimali a focolaio ne'falde di versamento pleurico.Seni costofrenici liberi e normoespansi.Ombra cardiovasale regolare.Alla fine la diagnosi al pronto soccorso e' stata verosimile bronchite asmatiforme quindi aerosol 4 volte al g x 3 g con clenil fiale fisiologica e breva e poi scalare aerosol negli altri giorni .Deltacortene 25 mg una volta al giorno x 2 e poi scalare ,antibiotico levoxacin 1c al di' x5g ,antra 20 mg al mattino a digiuno . oggi finisco antibiotico e sto scalando le altre medicina il tutto finira' mercoledi ma la tosse non e ancora stat debellate del tutto.AH mercoledi ho una visita pneumologica.Sono molto preoccupata e ho paura di avere qualcosa di brutto .Ringrazio in anticipo chi mi rispondera' in modo che io mi tranquillizzi. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che, fra l'altro, debba essere presa in considerazione la diagnosi fatta dall'otorino che parla di laringite da reflusso. Sulla base di tale diagnosi e presupponendo un reflusso gastroesofageo (che può essere responsabile della tosse) la terapia deve essere più energica rispetto al semplice antiacido prescritto. Consulterei quindi un gastroenterologo che possa valutare correttamente il quadro ed impostare una terapia idonea con antisecretivi (IPP) che, in tali circostanze, deve essere a dose piena e per 60 giorni.

Un cordiale saluto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie lei e' stato molto gentile a rispondermi.Provvedero' ad andare da un gastroenterologo ( anche se ho tanta paura di fare la gastroscopia !!!) e di risolvere questo problema perche sono gia esausta di tossire. arrivederci e grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci aggiorni sul risultato.

Saluti