Colesterolo totale basso

Salve a tutti.
Ho fatto degli esami del sangue di routine e sembrava tutto ok. L'unica nota stonata è quella del colesterolo totale: dovrebbe essere compreso tra 130 e 200 ma il valore è più basso del normale, 112. Premetto che nei prossimo giorni farò vedere le analisi al mio medico, tuttavia intanto internet come sempre riesce a mandarmi nel panico. A proposito di ipocolesterolemia, ho letto su internet che non è una cosa poi così positiva: è correlata a disturbi minori come depressione o addirittura a cancro. Ora non mi è molto chiaro se il cancro possa essere una causa di questo valore sfasato o una conseguenza futura. Nel mangiare sono abbastanza ordinato, non mangio cose sbagliate, mangio magari più carboidrati (molta pasta) ma non corro dietro a dolci e cose particolarmente grasse (forse il massimo che mi concedo sono dei salumi in più del normale). Faccio sport più o meno regolarmente, il mio peso è nella norma (68 69 kg x 179 180 cm) anche se qualcuno ogni tanto mi dice che dovrei ingrassare di più.

Presto andrò dal mio medico, intanto vorrei sapere se qualcuno qui può dire la sua.
Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
mi rendo perfettamente conto che reclutare informazioni sul web, come Lei ha fatto, può determinare forti apprensioni per la propria salute e scatenare stati d'ansia. Non metta, quindi, "i carri d'avanti ai buoi" ipotizzando patologie di una certa severità e serietà.
Una condizione di ipocolesterolemia può essere determinata da fattori diversi, tra cui un'alimentazione molto "severa" per quanto riguarda il consumo di cibi contenenti grassi ed un'attività sportiva molto impegnativa. In alcuni casi (e qui, per ovvie ragioni, mi fermo!), può essere collegabile ad una ridotta funzionalità tiroidea (ipotiroidismo) o ad un'enteropatia da glutine (celiachia). Può, per una Sua tranquillità, concordare col Curante un' indagine ematochimica in questo senso.
Se vuole, ci aggiorni pure.
Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2013
Ex utente
il medico ha visto gli esami proprio questa mattina e ha detto che è tutto normale. che devo ringraziare di avere il colesterolo basso e che a volte nei giovani può capitare un valore simile.
[#3]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Non avevo dubbi ed anche il Suo Curante ha fugato ogni dubbio su tutto ciò che si legge su internet.
Cari saluti.