Esami del sangue: valori e disturbi

Buon giorno
negli ultimi anni ho avuto qualche problema con dei piccoli calcoli che mi hanno causato qualche doloretto saltuario, in un caso un'ematuria (eseguita anche tac con e senza mezzo di contrasto delle pelvi che evidenziava "Cisti corticale con diametro trasverso di 1 cm al terzo medio del rene destro. Sempre al terzo medio del rene dx si apprezza calcificazione di diametro trasverso di 0.5cm, a sede midollare, di non univoca interpretazione diagnostica (esito calcifico? Placca di Randall?) Cisti corticale con diamentro trasverso di 1cm al terzo superiore del rene sinistro.” e in un altro caso un anno fa circa il ricorso ad un antidolorifico intramuscolo. Le ecoreni effettuate anche in questo caso avevano evidenziato una piccola calcolosi dell'ordine di 4mm al rene dx.

Mi chiedevo se a ciò possa ricondursi il valore alto dell'urobilinogeno: 1,00 EU/dl, mai rilevato tuttavia in precedenti analisi urine.

Altre segnalazioni nell' esame delle urine sono: "numerosi ossalati di calcio - 0-5 emazie per campo". Le mestruazioni erano finite il giorno prima, non credo che ciò abbia influito...

Aggiungo che da qualche anno c'è un altro valore negli esami del sangue che noto sempre più in ribasso che è quello degli eosinofili, attualmente a 1.5 %

Il valore dell'ematocrito è 38,0 %
emoglobina 12.9 g/dL
ma quelli fuori norma dell'emocromo sono, oltre gli eosinofili, anche:
MCH 31.1 pg
MCV 91.6 fl
RDW 11.5 %

Altri valori fuori norma da qualche anno ma in quest'ultimo esame ancora di più sono quelli che riguardano il fegato:

AST 10 U/l
ALT 16 U/l

Aggiungo infine il valore basso ma meno delle ultime volte della vit. d: 22 ng/ml

Per completare il quadro può essere utile sapere che soffro da molti anni di dolori e fastidi diffusi per i quali nessuno mi ha mai aiutato a trovare una soluzione definitiva e che continuo a sopportare evitando di prendere antiinfiammatori ormai:
dolori sacrali, nevralgie alle gambe, algie ai gomiti, bocca secca, minzione frequente notturna legata a stati d'ansia e sindrome da gambe senza riposo, disturbi cardiologici soprattutto notturni come palpitazioni (mi controllo regolarmente con visite ed ecodoppler ed è tutto nella norma, ricondotto a stress e attacchi di panico notturni) o oppressione al petto, ricondotta a reflusso, problemi intestinali come flatulenza.

E' ridicola la lista dei miei problemi, lo so, il bello è che sono una sintesi... Sarà tutto causa dello stress ma non esiste un medico che mi abbia aiutato tra i diecimila che ho consultato.

Ma questo è un altro discorso, adesso avrei bisogno solo di un parere su queste ultime analisi dato che il medico curante non posso consultarlo fino a giovedì.

Vi ringrazio come sempre del prezioso servizio offerto.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 906 15
Gentile Utente, non mi sembra che esistano motivi di preoccupazione per i valori delle analisi. Per quanto riguarda il problema urinario ed i calcoli renali consulterei un urologo. Se i "diecimila" medici non le hanno risolto i problemi probabilmente dipende dal fatto che non vi sono patologie specifiche da curare ma solo un discreto stato di ansia.
Le auguro un sereno 2012!

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie, molto gentile.