Marker epatite b e vaccino

Buonasera,
vi sottopongo un quesito al quale non sono riuscito a dare risposta esaustiva al 100% leggendo i vari post.
Ho fatto gli esami per i marker delle epatiti A, B e C.
Gli unici positivi sono gli HBC AB (presenti) e HBS AB.
HBC AB IGM negativo.
Non riesco a capire come sia possibile aver sviluppato gli anticorpi se avevo fatto il vaccino e due anni fa gli HBC AB erano negativi. Nelle risposte ho letto che gli HBS indicano la vaccinazione, gli HBC il contatto con il virus (essendo tutti gli altri negativi si tratta di contatto con guarigione). Come e' possibile se ero gia' vaccinato?
Grazie sin d'ora
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
la vaccinazione non impedisce il contatto con il virus, ma lo sviluppo della malattia (epatite).
La negatività per HBCAb classeIgM indica che questo contatto non è di epoca recente.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio, cordiali saluti