Cpk alto, brufoli, spossatezza...

Salve a tutti, non sò bene se è questa la sezione più adatta per inviare questa domanda... fatto sta che da moltissimo tempo ho il cpk alto circa 210 massimo 230. Saltuariamente faccio attività fisica come pesi o corsetta. Soffro regolarmente di brufoli, ho fatto una cura con minocin in maniera di fare un ciclo piuttosto lungo e un pò ha agito tuttavia ora iniziano a rispuntare alcune acne cistiche.
Ora il cpk non sò bene cosa sia ma è da preoccuparsi?
Inoltre vorrei chiedere questo problema di acne potrebbe essere ormonale?
Riscontro inoltre un pò di stanchezza non sò se è normale oppure no?
[#1]
Dr. Giovanni Beretta Andrologo, Urologo, Patologo della riproduzione, Sessuologo 56.2k 1.2k 644
Gentile lettore,

la CPK o CreatinFosfoChinasi è un enzima prodotto da molti tessuti (cervello, muscoli lisci e striati, ed altri); il suo compito è quello di trasformare la creatina in fosfocreatina, consumando ATP e liberando così energia chimica.

Quando il valore di CPK si muove questo dato è generalmente un indice di danno muscolare ma quando i valori sono mossi ma non troppo, come mi sembra nel suo caso, può essere semplicemente indice che lei in questo momento sta facendo un pò più attività fisica del solito.

Detto questo quindi niente allarmismi ma senta o risenta in diretta il suo medico di fiducia; anche per i foruncoli e la stanchezza che lei lamenta potrebbero essere utile un suo consiglio e sicuramente il quadro potrebbe avere una base ormonale, vista la sua giovane età.

Cordiali saluti.

Giovanni Beretta M.D.
http://andrologiamedica.org/prenota-consulto-online/
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/