Muscolo della lingua

buona sera, vorrei farmi un piercing alla lingua, solo che amici mi hanno riferito che se il piercing viene fatto in un determinato punto della lingua può danneggiare un nervo e così provocare la paralisi della faccia, volevo sapere se è veramente presente un nervo nella lingua e se c'è rischio che io facendomi il piercing possa rimanere paralizzata.
grazie del vostro interesse e della vostra cortesia
cordiali saluti camilla
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2

Gentile Camilla,
è soltanto una voce di popolo: i veri danni del piercing possono aversi a livello della lingua stessa con diminuizione della sensibilità e dei movimenti, con possibilità di sviluppare infezioni pericolose batteriche e virali: Epatite C, B, HIV, se non sono rispettati i più elementari criteri di igiene e prevenzione.

Ricordo la morte di un 16enne che pur notando una macchia scura sulla lingua, non la sottopose all'attenzione di nessun sanitario, morendo per gangrena.
Sinceramente non penso che valga la pena rischiare.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
Attivo dal 2006 al 2008
Oncologo, Medico legale
Gentile utente

le mie attuali conoscenze sui danni che l'applicazione di piercing sulla lingua possono comportare riguardano sensibilita' e movimenti ma raramente ho assistito nelle mie statistiche casi di paralisi
della faccia.

Sicuramente si sviluppano pericolose infezioni batteriche e virali e senza cautela e prevenzione epatite c b. Comunque oltre a tanta cautela nelle pratiche riportate le consiglio di sottoporsi a controllo medico se dovesse riscontrare anomalie nel colorito o nella forma della lingua sede dell'applicazione: un controllo medico in più può prevenire situazioni cliniche drastiche.