Fastidio parete addominale

Buonasera,
sono un ragazzo di 25 anni, peso 65Kg e sono alto 1.73cm. E' da 6 anni che ogni giorno pratico addominali su panca e su tappetino, per un totale di 1200 ripetizioni, divise in 5 tipologie di esercizi.
A Marzo 2011 però, mentre stavo facendo gli addominali, ho iniziato ad avvertire delle fitte sulla parete addominale, all'altezza dell'ombelico ed in linea con la cresta iliaca destra (la mia destra), queste fitte non erano dolorose ma fastidiose, non dando peso alla cosa ho terminato l'allenamento ed o proseguito anche nei giorni successivi, nonostante sentissi bene queste fittine al fianco destro. Notai che le fitte le avvertivo ad intervallo regolare stando in piedi, se facevo movimenti bruschi o piccoli sforzi (ad esempio lavando la macchina o sostenendo delle scatole pesanti) si intensificavano sia in frequenza che intensità, mentre stando seduto o sdraiato, queste fitte sparivano praticamente del tutto e ripartivano appena mi rimettevo in piedi.
Inoltre trovavo un netto sollievo dopo aver fatto una doccia calda, dopo questa infatti per un paio d'ore, le fitte si attenuavano fino quasi a sparire anche se stavo in piedi.
Ad oggi (Marzo 2012) queste fitte non le avverto quasi più anche se, sempre nello stesso punto spesso sento come una contrazione muscolare per qualche secondo, poi passa per qualche minuto e poi la sento nuovamente, tutto questo sempre stando in piedi, da seduto o sdraiato non avverto praticamente nessun fastidio, e fare una doccia calda mi porta sempre sollievo. Preciso inoltre che durante l'esecuzione degli esercizi addominali, sento un leggero fastidio all'inizio, poi riesco ad allenarmi senza disturbo, ed il fastidio ritorna dopo aver terminato il tutto, a freddo.
Io in questo anno trascorso ho ridotto gli addominali, cioè le ripetizioni sono sempre 1200 divise nei soliti 5 esercizi, ma non li faccio più ogni giorno, adesso alleno gli addominali 3 volte a settimana. Inoltre il mio dottore mi ha fatto fare due ecografie, un'eco addome completo ed un'eco dei tessuti superficiali, in entrambe niente di anomalo. Il mio medico quindi mi ha detto che al 99% si tratta di un fastidio muscolare dovuto ai miei esercizi, e così mi ha liquidato.
Quindi adesso chiedo a Voi, Il mio fastidio a cosa può essere dovuto? Se veramente fosse un "fastidio muscolare" di che tipo potrebbe essere? Una contrattura? Uno strappo? C'è qualcosa che possa fare per eliminare questo fastidio o devo rassegnarmi a conviverci?

Vi ringrazio per l'attenzione che potrete dedicarmi.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Gaetano Pinto Pediatra, Allergologo 1.5k 39 56
gentile giovanotto
effettivamente ,come dice il suo medico.potrebbe essere un dolore di natura muscolare.Pero' se si accentua in posizione eretta ,potrebbe avere anche un'origine ossea con sofferenza della colonna vertebrale:Esegua una consulenza chirurgica ed ortopedica
Cordiali saluti

Dr. Gaetano Pinto