Dormire ad occhi aperti

Salve, sono una ragazza di 24 anni e da diversi anni i miei genitori mi hanno fatto notare che ogni notte dormo con gli occhi completamente spalancati. Questo potrebbe essere un segno di qualche patologia? Ora anch'io sto iniziando a risentirne in quanto a secchezza oculare, quindi sto usando delle gocce all'acido ialuronico. Premetto che ho diversi problemi di salute: calcolosi renale, depressione con attacchi di panico "superata" ma tuttora sotto terapia di mantenimento, cisti ovariche quindi prendo la pillola. Secondo voi potrebbe essere correlato alla mia depressione o ai farmaci?
In attesa di risposta, vi ringrazio anticipatamente!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
No, non e' una cosa normale. Tra l'altro, come avra' notato, questa abitudine diminuisce di molto la corretta idratazione dell'occhio, provocando la secchezza che lei sta cercando di combattere con le lacrime artificiali. Normalmente il fenomeno non e' suggestivo di altre patologie specifiche, pero' una visita specialistica dall'Oculista potrebbe tornare utile.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com