B12 alta

buongiorno a mio papà di 82 anni le è stato riscontrato vitamina b12 a 1111 e i folati a 12,9 ha diversi problemi in questo momento depressione maggiore, diabete, ipertensione..... vorresi sapere cosa significa e come intervenire
grazie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,

molto raramente sono stati trovati casi di eccesso di vitamina B12 o cobalamina del livello nel sangue oltre il limite consigliato.

Questo fenomeno è generalmente attribuita ad integrazione eccessivo dal consumo di bevande energetiche fortificata con cobalamina, integratori orali o iniezioni intramuscolari.

Tuttavia, ci sono occasioni in cui estremi livelli di vitamina B12 sono accorto che nascono apparentemente inspiegabili da cause naturali. In assenza di qualsiasi motivo provata si suppone che questo è il risultato di un processo di malfunzionamento del metabolismo.

A causa della mancanza di effetti negativi, non esistono studi seri sono stati condotti nei casi di vitamina B12 eccessivo.

Ne parli con il suo curante che potrà giudicare più agevolmente, per ovvi motivi, il perchè di questa situazione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it