Colesterolo ed eskim 1000

Buongiorno,
ho 38 anni e dovrei iniziere un trattamento con la pillola anticoncezionale Klaira a causa di valori ormonali con livelli quasi da menopausa. Avendo il colesterolo alto dovrei associare anche qualcosa che lo mantenga nei limiti. Ho provato con gli omega 3 e i valori, (senza l'usa di Klaira) da colest. tot. 252 mg/dl ldl 162 e hdl 50 è sceso a colesterolo tot. 228 mg/dl hdl 47 ldl 154 ovviamente il tutto associato ad una dieta adeguata.

Vorrei sapere se l'eskim 1000 può essere utilizzato per ridurre i valori di colesterolo dato che coniene gli stessi acidi epa e dha o comunque se estite qualcos'altro aldilà delle statine che possa esser utili nel mio caso.
saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gli Esteri etilici di acidi grassi poliinsaturi sono indicati per la riduzione dei livelli elevati di trigliceridi quando la risposta alle diete ed ad altre misure non farmacologiche da sole si sia dimostrata insufficiente (il trattamento deve essere sempre associato ad adeguato regime dietetico).

Da ricordare che una buona e regolare attività fisica non solo brucia i grassi, ma aiuta ad aumentare il colesterolo buono a discapito di quello cattivo.

L’ipercolesterolemia quindi va combattuta con una dieta povera di grassi animali e con l’ausilio di alcuni farmaci come le statine, che sono i farmaci più attivi nel ridurre il colesterolo LDL, mentre sembra non siano altrettanto efficaci nel promuovere l’aumento delle lipoproteine HDL e la diminuzione dei trigliceridi.

La sola dieta controllata (meno di 200 mg al giorno di colesterolo) può ridurre i livelli nel sangue di un 8% circa.

La terapia farmacologica contro l'ipercolesterolemia è quella con statine deve essere iniziata dopo aver attuato i previsti interventi sullo stile di vita, sulla dieta e sugli altri fattori di rischio cardiovascolare.

Spero di essere stato, nei limiti del possibile, esaustivo.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it