Perdita sangue non ben definita

Buonasera
Un membro della mia famiglia ha dei problemi di salute ma rifiuta di farsi visitare.
Lamenta diversi dolori, tra cui addominali, nella zona del nervo sciatico, soffre di rigurgiti in modo abbastanza regolare, forte acidità, e negli ultimi giorni si è presentato un nuovo problema, ovvero trova del sangue nella bocca ma non sa se proviene dalle gengive o da altra parte. Non vuole farsi controllare dal medico di base, rifiuta un ricovero, preferisce lasciar stare e sperare che passi. A parte il problema nel convincerlo, si nutre in maniera irregolare (a giorni non mangia, altre volte si nutre eccessivamente), beve bevande gassate e a pasto almeno un bicchiere di alcool, che sia vino o birra, non pratica attività fisica, svolge un lavoro notturno con turni prolungati e ravvicinati, fuma una confezione di sigari ogni giorno e questa abitudine va avanti da circa 40 anni. Avrei bisogno di un consiglio, anche se temo ne servirebbe più di uno. Diciamo che ora il problema maggiore è quella perdita di sangue.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilie utente, è difficile darle una risposta o forse è anche facile, se vogliamo.

Con un soggetto che conduce una vita così sregolata nell'alimentazione ed altro tutto è possibile. Si può trattare di un problema generale di squilibrio metabolico, come può essere un problema locale di cattiva igiene dentaria; come anche potrebbe avere una sua influenza il reflusso gastroesofage. Bisogna che il soggetto si convinca quanto meno a farsi visitare dal suo medico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)