Donazione sangue

salve volevo porvi 2 quesiti.
tramite la donazione del sangue emergono eventuali malattie presenti nel proprio organismo tipo hiv epatite o altro?
inoltre essendo celiaco posso donare il sangue? ho ricevuto molti pareri contrastanti e vorrei delucidazioni.
grazie mille
[#1]
Attivo dal 2010 al 2019
Specializzando
Per quanto riguarda il primo quesito la risposta è sì: quando si dona il sangue vengono eseguiti un pannello di esami, tra cui i test per HIV, epatite B, epatite C e sifilide.
Riguardo, invece, al secondo quesito, non essendo io uno specialista in merito non posso darle una risposta certa; spesso, per determinate patologie come la celiachia, sono i singoli centri trasfusionali che decidono di adottare una politica più o meno "permissiva". Come le ripeto, è meglio attendere la risposta di uno specialista nel campo.
Cordiali saluti.
[#2]
Dr. Nicola Pagano Medico di medicina generale 1

Puntualizzando che il giudizio finale di idoneità alla donazione di sangue è comunque definito dal "medico responsabile dell'accertamento dell'idoneità alla donazione", il DECRETO LEGGE del 3 marzo 2005 definisce i "Protocolli per l'accertamento della idoneità di sangue intero e all'allegato 3, individua i criteri di esclusione permanente e temporanea del candidato donatore ai fini della protezione della sua salute, e, testuale,

"Il candidato donatore affetto o precedentemente affetto da una
delle sottoelencate patologie deve essere giudicato permanentemente
non idoneo alla donazione di sangue o di emocomponenti per la tutela
della propria salute:

- Malattie autoimmuni: ad esclusione della Malattia Celiaca purche' il donatore segua una dieta priva di glutine.
- ..................................................................................................... "