Adenoma e pillola aiuto sono preoccupata

Buonasera, prendo la pillola minulet da oltre 10 anni per problemi di cisti ovariche.
Qualche giorno fa mi è stato casualmente diagnosticato un'angioma al fegato.
Il medico che mi ha fatto l'ecografia mi ha detto di tornare fra 2 mesi visto che era la prima volta che si vedeva e se tutto va bene di ritornare annualmente.
Ho chiamato la mia ginecologa e le ho detto dell'angioma, lei mi ha messo in allarme chiedendomi se l'ecografista aveva parlato angioma o adenoma che è più pericoloso e secondo lei devo interrompere la pillola.
Sono entrata nel panico e non le ho chiesto più niente ma ora sono dei giorni che non faccio che pensare a questa cosa. Forse il medico ha sbagliato diagnosi?
Devo interrompere la pillola a metà scatola?
Cosa buffa da quando mi hanno parlato dll'angioma o adenoma io sento una fitta al fegato in un punto preciso che non so se sia quello dove l'angioma è localizzato.
Mi aiutate a stare un pò più serena?
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Gentile utente,
la affermazione della Sua ginecologa è da considerare corretta.
L'angioma epatico è un tumore benigno frequentemente scoperto accidentalmente e non crea problemi di alcun genere soprattutto riferiti alle preoccupazioni di poter trasformarsi in un tumore maligno.
L'adenoma epatico è pure un tumore benigno ma presenta problemi clinici più complessi e particolari rispetto agli altri tumori epatici.
Per questo motivo deve essere identificato e dagnosticato in maniera più precisa.

La sua origine non è del tutto chiara, ma viene comunemente collegata alla assunzione dei contraccettivi orali.
La diagnosi non è sempre agevole e si avvale della ecografia, Tac con mezzo di contrasto e risonanza magnetica.
Cordiali saluti

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
Grazie Dottore, ma allora l'ecografista si potrebbe essere sbagliato a diagnosticare l'angioma!
I due tumori sono confondibili se visti solo con l'esame ecografico?
La prego mi risponda.
[#3]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.4k 1.2k 61
Suppongo di no perchè se l'ecografista avesse avuto dubbi avrebbe richiesto un ulteriore approfondimento.
Ma questo non si può scrivere tramite Internet senza una verifica diretta.