Analisi del sangue !

Buonasera Dottori Egregi

dalle analisi del sangue risulta che:

globuli rossi. . . 5,71 su un valore normale di . . . 4,40 - 5,60
monociti . . . 0,73 su valore . . . 0,20 - 0,60
creatininemia . . . 1,2 su valore . . . 0,5 - 1,2

facendo presente che non ho evidenti problemi di salute "fisica"
potete cortesemente dirmi (se possibile) da cosa dipendono questi valori "fuori norma" e se sono "preoccupanti" ?
( quello che mi preoccupa è la creatinemia )

Grazie mille per la delucidazione
Cordialità
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
la creatinina nel suo caso è "borderline", cioè al "limite" (superiore, in questo caso). Può darsi che in successive analisi il valore rientri...non è detto che sia destinato a salire. Ha notato negli ultimi tempi variazioni quantitative/qualitative della sua diuresi? Se si, mi può spiegare meglio cosa ha notato?
Per gli altri valori, non hanno rilevanza clinica nel suo particolare caso in cui mi dice che non ha attualmente patologie in corso (e non andrei a cercare col lanternino patologie che non troveremo).
Saluti

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2020
Ex utente
Grazie per la cortese risposta egregio dr. Ventre Davide

riguardo alla mia diuresi volevo aggiungere che non ho notato alcuna variazione ( o forse non ci ho fatto caso )

una creatinina superiore al normale è sempre sinonimo di malattia ai reni ?
è possibile fare qualcosa per farla scendere ?

Cordiali saluti
[#3]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
se non ha fatto caso a nulla (e mi creda, CI FAREBBE CASO) direi di tranquillizzarsi e di non pensare nemmeno a come far scendere una creatinina che per quanto ne sappiamo potrebbe scendere anche da sola nell'arco dei prossimi mesi.
Viva tranquillo ed effettui le analisi nuovamente fra almeno 6 mesi, in assenza di sintomi nel frattempo, per controllare se tutto va bene.