Donazione sangue microcitemico

Gentilissimi dottori,
Sono un ragazzo di 19 anni e mi piacerebbe donare il sangue!
Solo che c'è un piccolo problema! Sono portatore sano di anemia mediterranea Microcitemico!
Vi chiedo se è possibile donarlo oppure no!
Nell attesa di una vostra risposta,
Saluto cordialmente!!
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I portatori sani normalmente donano il plasma e piastrine, ma la donazione di sangue intero è ugualmente possibile in quantità limitate sotto la guida di un medico specializzato e comunque tenendo conto dei requisiti generali per poter donare (peso corporeo, età, condizioni generali di buona salute, ecc..).

Un medico del centro trasfusionale effettuerà un colloquio, una visita e gli accertamenti di tipo diagnostico e strumentale per verificare che non vi siano controindicazioni alla donazione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it