Possibile ingestione corpo estraneo in plastica

Salve gentili dottori,
due giorni fa nei cereali per la colazione, che in parte avevo già consumato, ho notato un pezzo di plastica: sembrava un pezzo (lunghezza 1 cm circa) di quelle cordicelle in plastica bianca fatte di tanti piccoli fili. E' forse possibile che uno di questi fili sia finito nella mia colazione e che quindi l'abbia ingerito. Considerato che poteva non trattarsi di plastica per alimenti, corro qualche rischio anche a lungo termine (tumori, ecc...)? Grazie!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo che non ci sono rischi di tumore, ma se l'avesse realmente ingerito qualche disturbo in gola l'avrebbe avvertito.

Per approfondire sull'argomento ecco un artcolo presente sul sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/769-corpi-estranei-nel-tratto-gastrointestinale-come-intervenire.html

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie dottore! In effetti non ho avvertito disturbi, ma pensavo che magari avessi ingerito qualche microscopico frammento di quella plastica, tale da non creare disturbi immediati, ma magari problemi futuri. Grazie e a risentirci!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A risentirci, se ha necessità.

Saluti