Elevato tasso uricemico

gentiLE Dr.
premetto che da 6 anni assumo giornalmente un cucchiaino di acido ascorbico
ed effettuo a giorni alterati palestra.
Da un po' di tempo ho riscontrato alterazione dell'acido urico nel sangue che dopo terapia medica e una adeguata dieta nulla e' cambiato.Desidererei sapere se l'aumento dell'uricemia è dovuto all'assunzione dell'acido ascorbico o altro.
Nel ringraziarla per la risposta gradirei un consiglio come regolarizzare questa uricemia. rocco
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
al contrario di quanto da lei paventato la vitamina C (acido ascorbico) ha azione uricosurica.

L'acido urico deriva dal metabolismo delle purine.

Eccole un elenco dei cibi in base al contenuto in purine, che spero le sia utile:

Alimenti ad elevato contenuto in purine ==>DA EVITARE
(da 150 ad 800 mg/100 g)
alici o acciughe, sardine, animelle, fegato, rognone, cervello, estratto di carne, selvaggina

Alimenti a contenuto medio di purine
(da 50 ad 150 mg/100 g)
carni, pollame, pesce, crostacei, salumi e insaccati in genere; piselli, fagioli, lenticchie, asparagi, spinaci, cavolfiori, funghi

Alimenti a basso contenuto in purine
(da 0 ad 15 mg/100 g)
latte, uova, formaggi, verdure, ortaggi (eccetto quelli sopraelencati), frutta, pasta e gli altri cereali (fatta eccezione per germe di grano e prodotti integrali).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it