La caduta dei capelli ma prima

Salve,
volevo delle informazioni a riguardo della caduta dei capelli.
Ho 24 anni e non ho grossi problemi con la caduta dei capelli ma prima di averne persi troppi vorrei informarmi prima. So benissimo che fiale e fialette non fermano la caduta ne favoriscono la ricrescita, quando cadono non ricrescono più.
Leggevo prima un'articolo che parlava molto sinceramente di questo fenomeno diffuso e naturale della perdita dei capelli, dove spiegava appunto che una volta persi son persi ma c'era una maniera per rallentare la caduta con l'uso di amminoacidi, non parlava di marche ne cose simili quindi non era pubblicità, ne parlava di quantità e nulla, volevo sapere solo se questi amminoacidi che già comunque uso per la palestra hanno anche questa funzione, semplice curiosità.
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
è chiaramente tema assai dibattuto,
e muove notevoli interessi economici.

Cause della caduta:
- il sesso (più frequente nel sesso maschile)
- la stagione (in autunno e primavera la caduta aumenta)
- condizioni di salute (l'utilizzo di alcuni farmaci e alcune malattie possono accelerare la caduta)
- lavaggio e spazzolatura (trauma meccanico facilita il distacco dei capelli)
- densità di capelli (più capelli si hanno e maggiore sarà la caduta in termini assoluti)
- genetica.

La visita tricologica può aiutare ad inquadrare meglio il problema.

La prevenzione:
- norme igieniche (evitare diete drastiche, mangiare sano),
- proteggere i capelli (da sole e lampade abbronzanti),
- non fumare (no anche fumo passivo),
- lavare spesso i capelli (più spesso se grassi) può prevenirne la caduta.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it