Digrigno dei denti

salve dottore,
ci sarebbe un metodo per limitare il digrigno dei denti "involontario" soprattutto la notte
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

il digrignamento, o bruxismo, ,fa parte dei disordini delle articolazioni temporomandibolari. Le cause sono diverse: odontoiatriche, neurologiche, farmaci, stress, ecc. e le conseguenze sono importanti in quanto si può arrivare alla usura o rottura dei denti.

Le consiglio, quindi, una visita dallo specialista odontostomatologo/gnatologo, che rappresenta il medico di riferimento per tale problematica.

Le allego un articolo sul tema che è presente sul nostro sito:

https://www.medicitalia.it/minforma/odontoiatria-e-odontostomatologia/699-bruxismo-come-riconoscerlo-e-come-affrontarlo.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile utente, il bruxismo è "un'attività parafunzionale diurna o notturna che comprende il digrignamento, lo sbattere, il serramento o l'atrito dei denti", come la definisce l'American Academy of Oralfacial Pain.

La stessa accademia mette l'accento sulla diagnosi, affermando che può essere effettuata esclusivamente con esami elettromiografici o la polisonnografia.

Sul mio sito www.malocclusione.it presento tre articoli esaurienti sul bruxismo .

A scanso di equivoci, il bite da farmacia non servono a nulla contro il bruxismo, nonostante il nome evocativo.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)