Analisi effettuati

salve,
ho 35 anni.
ho voluto eseguire degli esami di laboratorio di routine per un controllo generale.
Il risultato di alcune analisi mi fa preoccupare e vorrei quindi chiedere un Vostro parere in merito.
ferro: 67
colesterolo totale: 225
colesterolo hdl: 48
colesterolo ldl: 149
trigliceridi 137 (buoni direi questi)
chiedo quindi in merito soprattutto al colesterolo e in particolare quello cosiddetto cattivo LDL dove mi risulta che il limite debba essere minore di 130.
Faccio presente che non esercito attività fisica, svolgo forse una vita un pò sedentaria (ufficio.casa)
Grazie e un cordiale saluto
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il suo IRC (indice di rischio cardiovascolare) è 4,69 ovvero MEDIO.

Una buona valutazione deve tener conto anche del suo peso corporeo, della glicemia a digiuno, dell'abitudine tabagica (fumo) e della sedentarietà.

Pertanto dei sintetici consigli (validi per tutti) sono:
1) Praticare esercizio fisico
2) Smettere di fumare
3) Riduzione del peso corporeo
4) Diminuzione dell'apporto di colesterolo con la dieta
5) Aumento dell'apporto di fibre.

Ovviamente ne parli e si faccia consigliare dal suo curante

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it