Senso di svenimento

Buongiorno, gradirei avere un consulto su una situazione che sto vivendo da alcuni mesi.
Sono una ragazza di 28 anni e lavoro in proprio. Ultimamente ho spesso durante il giorno la sensazione di svenire ovvero ho il bisogno di sedermi o di reggermi a un mobile in quanto perdo il senso del tatto. Non ho ronzio nelle orecchie, non ho palpitazioni, non ho sudorazione intensa, però ho come dei mancamenti. Negli ultimi giorni questi svenimenti stanno aumentando sempre di più fino ad aver bisogno di stendermi.
In concomitanza di questi eventi, ho tenuto controllata la pressione. Ho sempre sofferto di pressione bassa, così quando mi reco in farmacia per la misurazione ho notato che è mediamente 127-75, che ritengo nella norma ma "anormale" per me che ho sempre avuto come massima 95-110 e minima 50-65. Può essere dovuto ad un rialzo di pressione? Ho un soffio al cuore, può esserci un legame?
Durante il giorno ho spesso necessità di respirare a fondo, facendo profondi respiri e ho spesso la necessità di sbadigliare.
Ho pensato a delle crisi di panico, ma non ho paura di "morire" o ansie particolari, ho solo il timore di cadere e svenire in pubblico a seguito di questi mancamenti. Sono sempre stata una persona molto positiva, non ho mai avuto problemi che richiedessero trattamenti "psicologici".
Sono alta 1.75 e peso 114kg. Da questo inverno ho perso circa 10kg, in maniera graduale e controllata da uno specialista.
Ultimamente (anche dovuto al gran caldo) non mangio carne, mangio molta verdura e frutta. Pochissimo pane e pasta. Prediligo cibi biologici, semplici e non complessi, privi di grassi complessi, burro, conservanti ecc...
Di mio, non sono una persona ipocondriaca, bensì (anche a causa del poco tempo) tendo a rimandare e a non preoccuparmi troppo del mio stato di salute, anche perchè sono stata una persona abbastanza "sana" senza grossi problemi.
Così mi piacerebbe avere un vs parere sulla mia situazione. Spero che i dati da me forniti siano stati sufficienti, in caso contrario mi rendo disponibile a fornire qualsiasi altro tipo di informazione.
Ringraziando sin d'ora per le vs risposte porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Cara utente, stati ipotensivi e/o anemici, o distiroidismi possono essere le cause organiche più frequentemente in gioco.

Occorrerà recarsi dal suo curante per una visita e per gli opportuni accertamenti.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it