Globuli rossi alti

salve dottore sono un po preoccupata ccirca le analisi di mio marito ; quando ha fattto il preleivo il sangue era un po denso e dall'emocromo è risultato avere globuli rossi 5.940.000 ematocrito 49.6 emoglobina 17.2 . Il medico di base mi ha detto che sono un po alti e che cio rallenta l'organismo.. e mi ha consigliato di fargli donare il sangue. Io ho letto che i globuli rossi alti possono causare ictus, infarti, emorragie. é davvero preoccupnte questo valore? fra 15 gg deve ripetere le analisi lei mi consiglia di farlo vedere da un ematologo ? sono molto preoccupata . grazie
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I valori normali dell'ematocrito nell'uomo variano fra il 38 e il 52%.

Un ematocrito di 49,6 indica che metà circa del volume sanguigno è costituito da cellule e la restante parte da plasma.

E' intuitivo che l'aumentata densità di un liquido (in questo caso il sangue) renda più difficile il suo scorrimento.

Siamo nei range di normalità, ma condivido l'idea di ripetere l'esame per un confronto, con associata la valutazione delle mutazioni del gene JAK2.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it