Trigligeridi alti e bilirubina bassa (82 anni)

Chiedo gentilmente un consulto sulle ultime analisi del sangue e delle urine di mia nonna di ben 82 anni...

Elenco un riassunto dei risultati del sangue ma copio del tutto quelli delle urine perchè non ho capito un gran chè:

SANGUE
Trigligeridi 476 (40-172)
Bilirulina Indiretta 0,2 (0,4-0,8)

per il resto (Colesterolo, Bilirulina totale e diretta, fosfatasi alcalina, ALT, AST, gamma GT), tutto nella norma.

URINE

Colore paglierino
aspetto TORBIDO
ph 6,0 (5,5-7,0)
glucosio assente (assente)
proteine negativo (assenti)
eritrociti 250 (assente)
corpi chetonici negativo (assenti)
bilirubina negativo (assente)
urobilinogeno assente (0-0,2)
peso specifico 1,007 (1,011-1,025)
nitriti negativo (assenti)
esterasi leucocitaria 500 (assente)

Sedimento :
leucociti oltre 50 p.c.m.
emazie quasi a tappeto
numerose cellule delle basse vie

vorrei inoltre agguingere che mia nonna ha delle abitudini alimentari più che salutari: prodotti freschi, molta frutta e verdura, carne 1 volta a settimana, legumi, pasta 4 volte a settimana, pochi latticini e zero alcol o fumo...inoltre percorre pian pianino circa 400 mt al giorno...

Sono molto preoccupata per i trigligeridi così alti, potreste darmi delle delucidazioni??
Da cosa è provocato l'aumento??
Cosa comporta un risultato tanto elevato??
Quanto è a rischio??

Sono molto preoccupata, i trigligeridi fino ad ora sono sempre stati nella norma, cosa devo fare???

Vi ringrazio in anticipo..
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Per quanto riguarda l'esame urine la invito a verificare una possibile cistite.

Le cause della Ipertrigliceridemia sono numerose,ovviamente occorre indagare,
le fornisco un elenco (fumo incluso anche seescluso nel caso di sua nonna), a beneficio dei lettori:

Inattività fisica
Dieta molto ricca in carboidrati
Fumo di sigaretta
Eccessivo consumo di alcolici
Sovrappeso ed obesità
Sindrome metabolica
Diabete mellito e insulino-resistenza
Insufficienza renale cronica, sindrome nefrosica, malattie renali croniche
Sindrome di Cushing
Ipotiroidismo
Gravidanza
Farmaci: corticosteroidi, beta-bloccanti, diuretici tiazidici, etc.

Come ben comprenderà, è, ovviamente, argomento da affrontare con il suo curante.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2012
Ex utente
La ringrazio vivamente, è stato sintetico e molto chiaro ma rimane in me un dubbio...

ho da poco scoperto che negli ultimi tempi mia nonna è solita mangiare 1 uovo a giorni alterni (voglio sottolineare che lei non ha mai mangiato più di 2 uova al mese) è possibile che un tale cambiamento nelle abitudini alimentari aumenti tanto il livello dei trigligeridi?

Ancora mille grazie
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso proprio di no.