Vorrei sapere, se è possibile, quale possa essere la causa di tutto ciò

Sono un ragazzo di 20 anni, studente che Da circa due mesi andare a dormire è diventato il momento più brutto della giornata, poiché ci metto dalle 3 alle 5 ore ad addormentarmi, nonostante la mattina mi svegli sempre allo stesso orario e mi corichi sempre stessa ora. Ciò mi causa in deficit di sonno, poiché dormo circa 4-5 ore al giorno, con tutto ciò che ne consegue durante la giornata: difficoltà a concentrarsi, nervosismo, sbadataggine, ecc. .
Non bevo molte bevande eccitanti, e il pomeriggio, dopo pranzo, non dormo quasi mai.
Vorrei sapere, se è possibile, quale possa essere la causa di tutto ciò.
Un cordiale saluto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

la sua è un'insonnia definita "iniziale" in quanto ha difficoltà ad addormentarsi. Una volta escluse malattie generali e uso di farmaci credo che la soluzione possa essere trovata nel migliorare le condizioni che possano favorire il sonno, e fra queste:

- mantenere una certa regolarità, andando a dormire sempre alla stessa ora;
- la camera in cui si dorme deve essere fresca, buia e silenziosa, con letto e il cuscino confortevoli
- praticare un'attività fisica quotidiana che facilita il sonno; ma lontano dell'ora di andare a letto
- evitare il consumo di cibi pesanti, alcolici o sostanze stimolanti
- cercare di effettuare, prima di andare a letto, delle attività rilassanti (come un bagno caldo).

Infine, una buona camomilla .....

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)