Vertigini e lipotimia

Buongiorno
da circa 3 settimane avverto durante la giornata vertigini e senzazione di lipotimia (sembra di perdere i sensi ma di fatto ciò non avviene) il tutto accompagnato sporadicamente da formicolio alle mani. Dopo l'atto sessuale tale situazione si amplifica notevolmente con senso di costrizione e lieve dolore retrosternale. Premetto che ho fatto ecocardio nella norma, test sforzo nella norma, Holter 24 nella norma (33 bev monomorfe isolate), gastroscopia (ernia iatale, reflusso, gastrite), ecoaddome e surreni nella norma, ecosovraortico nella norma. Purtoppo queste vertigini (senso di isolamento dalla realta, visione similsfuocata ecc) mi accompagnano comunque quasi tutti i giorni per l'intera giornata. Quando mi stendo a letto tende a sparire. La pressione, misurata periodicamente, risulta stabile 75/85 min 115/130 max tranne sporadici casi in cui rilevo, in concomitanza al senso di svenimento, 65 min 95/100 max. Tale situazione di similsvenimento mi è venuto sia in piedi, che seduto che sdraiato.Mi sento stanco e comunque dopo i momenti di similsvenimento mi sento molto più spossato. Gli esami del sangue fatti a metà settembre erano in ordine. Assumo lansox 30mg giorno, 1 kcl giorno per calo potassico estivo ora rientrato nei precedenti esami, ho fatto un ciclo di cialis 20mg mese finito ad aprile e proseguito con placebo 5 mg mese fino a settembre, obimal per colite 1 pastiglia giorno.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non è facile dare una risposta ad un sintomo così aspecifico. Il suggerimento che potrei darle è quello di eseguire una risonanza magnetica al rachide cervicale, previo consulto con un neurologo, ed una visita ORL (labirintite ?).

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)