Problemi tonsille nodo alla gola preoccupato!! aiuto!

Salve, volevo chiedere alcune informazioni riguardo a un problema riscontrato negli ultimi giorni...! sono un ragazzo di 19 anni fumatore (nell'ultimo periodo ho aumentato notevolmente purtroppo).. comunque circa 4 giorni fa inizia a sentire un fastidio come corpo estraneo, subito controllai se vi era presenza di tonsilloliti visto che ogni tanto ne trovo qualcuno. ma niente, anche perchè il fastidio era nella parte dietro quindi visibile appena....ho praticamente insistito a cercare stuzzicando parecchio la tonsilla con lo stuzzicadenti e dita, ma niente (forse infiammandola così)...dopodichè ho aspettato un giorno e mi sono rivolto al medico che mi ha detto di provare a spruzzarci oki spray 5 volte al giorno. oggi ho evitato anche le sigarette ma ho purtroppo rifatto un tentativo di cercare i tonsilloliti stuzzicandola di nuovo e amplificando così il problema... ora io cercando su internet m'è presa un pò di paura...è semplicemente infiammata e passerà da sola? oppure se fosse stato più grave il medico me lo avrebbe detto subito? ...non so cosa pensare aiutatemi.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

eviti il "fai da te" soprattutto in zone così delicate. Credo sia utile, visti gli inutili e rischiosi tentativi, di rivolgersi allo specialista otorino per una visita diretta.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)