Calore alle orecchie e al collo

Gentile dottore, spero di aver indirizzato nel settore corretto la mia richiesta, visto che non riesco bene a capire quale possa essere il problema. Ad ogni modo, ho 33 anni, e da circa una settimana ho episodi di sensazione di calore a collo e orecchie, in particolare all'orecchio sinistro. Tale calore non è accompagnato però da rossore. Oggi in particolare, mi sono alzata senza alcun fastidio, successivamente, mentre ero piegata col busto in avanti per svolgere alcuni lavori domestici, ho cominciato ad avvertire nuovamente il fastidio accompagnato anche da un bruciore sotto la lingua. Ho inoltre misurato più volte la pressione arteriosa, pensando fosse alta, ma nulla di ciò. La mia pressione è risultata tendenzialmente bassa, 90-50 o 100-50, ma è nella norma visto che ho sempre sofferto di pressione un pò bassa. Quale potrebbe essere il problema?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i sintomi descritti (scarni e vaghi) e senza visita diretta,
non è semplice esprimere un parere attendibile on-line.
Intuitivamente mi viene da pensare a somatizzazione ma è solo un'ipotesi on-line,
che andrebbe considerata dopo una opportuna visita neurologica che possa escludere problemi del SNC (sistema Nervoso Centrale) ed odontostomatologica (<<bruciore sotto la lingua>>).

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it