Sangue nelle feci?

Salve dottore, è da un pò di tempo che noto nelle feci muco e pezzettini solidi rossi. Alla pressione sono mobidi e si sfaldano. Non mi capita sempre, solo ogni tanto. Di aolito sono stitica ma ultimamente alterno periodi di stitichezza e diarrea. Oggi, per esempio, sono andata in bagno con un forte mal di pancia e diarrea. Devo preoccuparmi? Secondo lei è sangue o sono residui alimentari?

La ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Da come descrive i pezzettini solidi rossi dovrebbero trattarsi di residui alimentari. In caso di sanguinamento questo lo vedrebbe diffuso nelle feci o alla loro superficie.

Legga un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/819-sangue-rosso-nelle-feci-e-un-tumore.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)