Richiesta pareri su analisi del sangue

Gentili dottori, da qualche tempo (3/4 mesi) soffro di febbriciattola serale (max 37.7) e linfonodi cervicali ingrossati ma non dolorosi. Ho effettuato le analisi sotto consiglio del mio medico e i valori risultati fuori dai parametri sono:
-Trigliceridemia 40 (val.rif 50-165)
-Tas 271 (val.rif 0- min. 200)
-Albumina 70.8 (val.rif 52.0- 65.0)
-Rapporto A/G: 2.42 (val. rif 1-2,2)

Dato che il mio medico non lo trovo fino a lunedì pomeriggio, avrei bisogno dei Vostri pareri in merito.
Inoltre volevo chiederVi se secondo voi è il caso di far analizzare i linfonodi al collo.

Aspetto le vostre risposte.

Con Stima,
Erika (24 anni)
[#1]
Dr. Rodolfo Lanocita Radiologo interventista, Radiologo 343 14 5
buongiorno cara, mi sembra che il 27 di marzo il Dr.Catania le avesse già indicato un esame ecografico per i linfonodi del collo.
Il TAS mosso può richiedere un approfondimento mediante tampone faringeo.
per i trigliceridi non mi preoccuperei.
mentre i valori delle proteine vanno inquadrati anche considerando l'emocromo e la formula leucocitaria non è internet la sede perdiscuterne.....il suo medico completerà l'inquadramento.....purtroppo lunedì pomeriggio!

Dr. Rodolfo Lanocita, Fondazione Istituto Nazionale Tumori - Milano

[#2]
Dr. Agnesina Pozzi Pediatra, Perfezionato in medicine non convenzionali 2.5k 72 13
Gentile Signora,
mi permetto di integrare le informazioni date dal collega Lanocita e Catania;

Un ingrossamento dei linfonodi del collo, un lieve movimento delle transaminasi, la febbricola, farebbero optare per un sospetto di mononucleosi (detta malattia del bacio); l'ecografia certamente chiarisce se si tratti di linfonodi reattivi, ma già un buon esame clinico può redimere molti dubbi relativamente a localizzazione, consistenza, dimensioni, mobilità sui piani superifciiali e profondi ecc ecc, insieme alla verifica di condizioni del cavo orale/tonsille.

Certamente la diagnosi è sierologica e bisogna andare a cercare gli anticorpi per il virus di EB. Niente di grave, l'infezione nella maggior parte dei casi è ad andamento benigno, autolimitante, guarisce in 4-5 settimane, ma in alcuni casi i linfonodi possono persistere per moltissimo tempo, mesi e mesi e in alcuni casi il virus può mantenersi in forma subclinica o francamente cronicizzata.
Ripeto niente di grave, ma bisogna fare indagini così si evita lo stress di pensare a cose gravi, che non è il caso.

Il titolo del TAS esprime solo la difesa anticorpale che noi abbiamo montato contro lo streptococco, anche questo parametro non è indice di infezione e può mantenersi alto e altissimo per molto tempo anche ad infezione guarita. Ci sono indici più specifici ad esempio lo Streotozyme, ed anche indici infammatori generali, segni sull'emocromo, sull'assetto delle immunoglobline ecc oltre al tampone faringeo che, se non è ben fatto, potrebbe anche non evidenziare streptococchi in coltura.

Certamente sarà solo il suo medico ad inquadrare il problema nel migliore dei modi, dopo accurata visita. Intanto le raccomando di non pensare a chissà quali problemi...

Cordialmente
Agnesina Pozzi