Giramenti di testa a letto

Salve Dottori. Scrivo in questa sezione perchè non so a quale categoria potrebbe appartenere il mio sintomo.
Arrivo al punto. Ogni tanto mi succede, prima di andare a letto, di avere dei strani giramenti di testa. Mi spiego meglio. Vado a letto e chiudo gli occhi per dormire. Dopo un po´ (generalmente 15 o 30 min) sento una sensazione fortissima di giramento di testa tanto che devo aprire gli occhi e cambiare posizione perchè smetta. Dopo la prima volta la cosa succede continuamente impedendomi di dormire e costringendomi a cambiare posizione spesso.
La cosa strana è che succede solo e unicamente a letto con gli occhi chiusi e sto per addormentarmi. Se per esempio mi metto a leggere o mi alzo sto benissimo. La sensazione è strana, giramento di testa, senso di svenimento con un po´ di mancamento di respiro.
Ci tengo a precisare che la cosa non succede spesso; capita una volta ogni tanto ma ora come ora non saprei ricondurlo a qualche causa, anche se sospetto succeda di più quando dormo poco e/o sono stressato.

Volevo perciò chiedere se devo o non devo preoccuparmi e, nel caso, quali visite sarebbe consigliato fare.

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Davide Ventre Cardiologo 844 15 12
Salve,
ha mai provato la pressione all'insorgenza di questi sintomi?
e poi, i sintomi passano cambiando posizione? o persistono? o ricompaiono poco dopo?

Se non ci sono particolari problemi di pressione, sembrerebbe un disturbo vestibolare, oppure di tipo neurologico.

Le consiglierei.
- misurazione della pressione al momento del malessere, e mi fa sapere quanto è
se riscontra normali valori (nel nostro caso sopra i 100 di sistolica/massima e sopra i 60 di diastolica/minima), le consiglio:
- Visita Otorinolaringoiatrica
- Visita Neurologica

mi faccia sapere

Dott. Davide Ventre
Specialista in Cardiologia
Tel. 037483016 - 03094930891
e-mail: dott.davideventre@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore,
Anzitutto la ringrazio per la risposta.
Purtroppo non ho modo di misurarmi la pressione in casa. So che la mia pressione è generalmente nella media, con una tendenza verso il basso. Non mi sembra però di avere mai avuto problemi riguardanti la pressione arteriosa.