Sensazione di calore ad un solo lato del viso

Buongiorno,
da qualche tempo a questa parte mi capita di provare una fortissima sensazione di calore alla parte sinistra del viso, con massima localizzazione all'orecchio ma che spesso si estende alla zona dello zigomo e all'intera guancia. Ciò accade solo ed esclusivamente nella parte sinistra del viso e dopo l'ingestione di cibi piccanti o alcolici (anche in quantità assai limitata: in questo esatto momento ho - mi perdoneranno il termine poco tecnico - l'orecchio in fiamme e tutto ciò che ho bevuto è stato 25cl di vino rosso) e si protrae solitamente per una ventina di minuti, per poi scomparire completamente.
La sensazione di calore si accompagna ad un notevole arrossamento della pelle e all'improvviso vibrare della palpebra sinistra.

Abbandonare definitivamente i cibi e le bevande che causano questa reazione di certo eviterebbe l'insorgere della reazione stessa, ma mi chiedo se questo non sia un segno per "qualcosa d'altro", magari che farei meglio a controllare.

RingraziandoVi per il Vostro interessamento, Vi saluto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Con i limiti del consulto a distanza,
le riferisco che alcuni cibi,
come caffè, bevande calde, cioccolato, cibi piccanti o speziati e alcool,
possono indurre fenomenologie come quelle da lei citate.

Ovviamente si faccia pur sempre valutare dal curante.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it