Vaccino antinfluenzale

Buongiorno.
Sono una ragazza di 23 anni e ho scoperto di essere celiaca quasi 9 anni fa.
Da 7 anni a questa parte il mio dottore ha sempre ritenuto opportuno sottopormi al vaccino antifluenzale, sia per la mia giovane età e sia per il fatto che sono affetta da celiachia.
Quest'anno, però, viste le notizie non molto rassicuranti che si sono sentite nei tg, ho molto timore a sottopormi alla vaccinazione.
Sapete dirmi se i vaccini attualmente in commercio sono sicuri o se è meglio che eviti di farlo quest'anno?
E, inoltre, si può interrompere la vaccinazione per un anno oppure, avendo iniziato già svariati anni fa, devo continuare a farla annualmente?
Avrei, infine, un'altra domanda da porVi: il mio dottore mi ha detto che non ha ordinato vaccini per il suo studio medico, quindi dovrò comprarlo io in farmacia nel caso in cui decidessi di farlo...quale mi consigliate?
Grazie anticipatamente e mi scuso per le tante domande.
Distinti saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il vaccino anti-influenzale non provoca, generalmente, effetti collaterali di rilievo.
Non esiste il vaccino al 100% scevro da possibili complicanze.
Non è obbligata ad effettuare annualmente la vaccinazione.
L'opinione che sia necessario vaccinare le persone sane e i bambini è discussa e non condivisa da tutto il mondo medico.

Le linee guida del sito
https://www.medicitalia.it/consulti/linee-guida-consulto-online/
non consentono di citare nomi commerciali.

Cordialmente

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Dottor Quatraro,
La ringrazio molto per la Sua cortese risposta.
In questi giorni sono arrivata alla decisione quasi-definitiva di vaccinarmi anche quest'anno.
Ma Lei sa se adesso ci si può fidare o se c'è ancora il pericolo che siano in commercio vaccini pericolosi come quelli ritirati?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'immissione in commercio prevede e presuppone controlli Ministeriali.
[#4]
dopo
Utente
Certo......speriamo bene!
Grazie ancora per la Sua gentilezza.
Distinti saluti.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.