Analsi del sangue

Buongiorno, volevo un vostro consulto sulle analisi del sangue effettuate da mio nonno di 82 anni premetto che prende il Cardirene 160 mg 1 al giorno, Panta Prazolo Sandoz 20 mg 1 al giorno e Alapril mezza pastina al giorno.
Ha effettuato le analisi del sangue ad Aprile e il valore delle Piastrine è di 127 e l'Emoglobina è di 16.4, le ha effettuate di nuovo adesso a Novembre e il valore delle Piastrine è di 127 e l'Emoglobina è di 17.1, quando il risultato nella norma dovrebbe essere tra 13.00 a 17.00 e Neutrofili 70,6 quando il risultato nella norma dovrebbe essere tra 45.00 a 70.00, il medico curante le ha detto che i Globuli Rossi cioè l'Emoglobina è troppo alta e deve fare urgentemente una Visita Ematologica.
Questi valori sono così gravi e alti come dice il medico???
Quali potrebbero essere le cause dell'aumento di Emoglobina in 7 mesi???
La ringrazio anticipatamente per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un aumento dei valori di emoglobina può avere varie motivazioni,
una banale oltre che frequente è il fumo,
vi sono poi altri quadri clinici, comprese malattie ematologiche,
ma, come ben comprenderà, diventa ben difficile dire altro senza una visita diretta.

Cordiali Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it