Il mio equilibrio

Buongiorno
Ho 65 anni, ed ho finito da 15 giorni un ciclo di 33 radioterapie con Tomoterapy per una recidiva alla mia ex prostata + ormonoterapia con ogni tre mesi un iniezione di Enantone, per contrastare eventuali infiammazioni in zona prostata prendo 3 volte al giorno 50 gocce di Ribes Nigrum + 30 gocce di uva ursina ed echinacea il tutto con Aloe vera, e questo rimedio sta funzionando bene per la zona prostata vescica e retto, prendo inoltre una volta al giorno 30 gocce di Propoli con miele per rinforzare le mie difese immunitarie.
Oggi sono andato a ritirare i miei esami che mi hanno prescritto per il prossimo controllo, e gli esami del sangue sono tutti nella norma, tranne un pò alto il Colesterolo totale 237 (nonostante la dieta ferrea che ho seguito in questo periodo)
Colesterolo HDL 45
Trigliceridi 129
Esami urine nella norma
Urinocultura nulla da segnalare
PSA 0,058 (Credevo che dopo radioterapia e Enantone andasse ancora più basso)
La mia domanda è: si può far qualcosa per sistemare meglio il mio equilibrio tra Colesterolo buono e cattivo? Ho sentito parlare del riso rosso fermentato, secondo voi per il mio caso specifico è una strada percorribile senza controindicazioni? Se si che dose posso prendere? Oppure avete da segnalarmi altre soluzioni più adatte al mio caso?
Grazie per l'attenzione
Cordiali Saluti
Franco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Gentile amico, in considerazione del valore non altissimo di colesterolo totale e della sua situazione generale, mi orienterei verso rimedi naturali (Polimetossiflavoni, Tocotrienoli, Policosanoli).
In tale modo la sua colesterolemia dovrebbe tornare a valori normali in poche settimane senza ricorrere alle statine.
Rimango a sua disposizione!
Mi aggiorni se le fa piacere!
Cordialmente!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Gentile Dottore
La ringrazio per il suo consiglio, comunque adesso mi sono anche iscritto ad un corso di ginnastica dolce e faccio almeno un ora al giorno di camminata, peso 84 Kg. ed ho una alimentazione varia e sana, vorrei associare un prodotto naturale per abbassare questo colesterolo totale che continua essere al limite alto tollerabile nonostante tutto, ha un prodotto specifico da consigliarmi che posso trovare in farmacia?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non posso fare nomi, come potrà ben comprendere!
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2012
Ex utente
Ho capito, vado in farmacia con la sigla(Polimetossiflavoni, Tocotrienoli, Policosanoli) e mi faccio dare un prodotto accreditato, che comunque secondo lei è più adatto per il mio caso al riso rosso fermentato.
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Di nulla!