Ho respirato incautamente sottili polveri di vernice metallizzata

Buongiorno. Sono un po' preoccupato per una cosa stupida che ho fatto poco fa. Ho dovuto scartavetrare degli attrezzi che erano stati verniciati con della vernice dalla composizione chimica a me sconosciuta. Posso solo assicurare che fosse metallizzata. Non per menefreghismo, ma per dimenticanza ho fatto questo lavoro senza alcuna mascherina o protezione per le vie respiratorie. A un certo punto ha iniziato a bruciarmi la gola e ora sento una specie di irritazione alle vie respiratorie (forse ai bronchi?). Mi sono poi accorto che scartavetrando le sottili polveri avevano ricoperto anche le mensole in alto a riprova del fatto che non tutto il materiale rimosso è ricaduto verso il basso. Quando me ne sono accorto (a fine lavoro ormai) ho lavato immediatamente il naso al suo interno e sono uscite particelle di vernice per un po' di volte. Adesso sono però preoccupato perchè non so che razza di sostanze ho fatto entrare come uno stupido nel mio organismo e se queste possono crearmi problemi a corto o lungo termine. Son pur sempre sostanze chimiche e metalli. Qualcuno può darmi lumi? Grazie mille!!!
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,

la breve esposizione non deve preoccupare più di tanto.

Ricordi che esiste anche per questo il nostro sistema immunitario...e di indossare nel futuro una mascherina protettiva per ulteriori lavori, a scopo preventivo.

Cordiali saluti.

Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica

IL CONSULTO ONLINE NON SOSTITUISCE LA VISITA DIRETTA!

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio...e scusi per il ritardo!