Colesterolo

salve sono una ragazza di 29 anni, 15 giorni fa' feci le analisi e mi uscirono dei valori di colesterolo altissimi, le ho rifatte 3 giorni fa per controprova e sono usciti i seguenti risultati:
colesterolo totale 255mg/dl
colesterolo hdl 63mg/dl
trigliceridi 50mg/dl
colesterolo ldl 180mg
il mio peso non e' altissimo(65kg x m1,70) e non e' che faccia una cattiva alimentazione, anzi fino a settembre per qualche mese ho seguito una nutrizionista che mi ha fatto seguire una dieta per smaltire i kg in eccesso della gravidanza. In piu' nelle varie analisi effettuate in gravidanza non c'erano valori sballati del colesterolo. Volevo sapere come era possibile, quale dei valori del colesterolo e' piu' preoccupante e se la cosa puo' dipendere dal fatto che mia madre ha problemi di colesterolo.
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che si tratti, come lei prospetta, di una ipercolesterolemia familiare.
I valori colesterolemici rappresentati danno un indice di rischio cardiovascolare medio.
Saranno utili provvedimenti dietetici, come primo approccio, per tentare di ridurre i valori colesterolemici.

Alcuni consigli:
Aumentare l'apporto di fibre,
Praticare di regolare esercizio fisico,
Astenersi dal fumo,
Ridurre il sovrappeso.

Ne parli con il curante

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it