Infiammazione e dolore zona orecchio

Buonasera a tutti voi che leggete il mio post. Da stamane avverto un forte dolore sotto l'orecchio e ho notato una specie di pallina, dura, immobile e molto dolorosa proprio sulla sporgenza esterna laterale sinistra della scatola cranica, dietro l'orecchio sinistro, altezza circa in corrispondenza del lobo dell'orecchio. Credendo che fosse un brufolo ho provato a premerlo e notando che non spurgava nulla l'ho lasciato stare. Il problema che il dolore tutt'ora è molto forte non so che fare. Sarebbe inutile correre all'ospedale per una questione del genere? Vorrei cercar di curarlo da solo senza le lunghe(e giuste) trafile degli ospedali. Di cosa si tratta? Linfonodo? per quale motivo si può ingrossare?E'grave? sto molto attento all'alimentazione e ho smesso di fumare ormai da 1 mese e qualche settimana. Come potrebbe trattarsi di linfonodo infiammato se sotto il mento (da anni ormai) è presente un linfonodo che puntualmente si ingrossa e tuttora è "sgonfio"? è possibile che peggiori? Purtroppo sono molto preoccupato per questo fatto.
Vi ringrazio
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il suo quesito non può essere risolto on-line in quanto meritevole di visita diretta,
ovviamente, in primis del suo curante.

COrdailmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La zona si è sgonfiata nella settimana successiva, era sintomo di una colite che mi è arrivata nel giorno seguente.

tutto ok :)
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Grazie per l'aggiornamento,
sono contento per lei, ovvero per la rapida risoluzione della problematica.

Distinti Saluti
[#4]
dopo
Utente
Da quello che ha affermato il medico, un linfonodo ingrossato era sintomo di qualche infiammazione...e così è stato!Una terribile colite, lui afferma sia dovuto alla somatizzazione del mio stress da esami universitari
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Capisco.

Distinti Saluti