Improvviso gonfiore enorme linfonodo collo

Salve. All'improvviso mi si è gonfiato un linfonodo del collo, in modo esagerato. Ed è grande quanto una noce. Non mi fa male, ma mentre mi toccavo il collo l'ho notato immediatamente con forte stupore, è enorme. Non credo mi sia cresciuto lentamente, perchè ogni tanto mi capita di toccare il collo, quindi deve essere cresciuto in pochissimi giorni, forse per questo freddo intenso dell'ultima settimana. Ma il punto è che io non sono raffreddato, sto bene, non mi sento neppure stanco. Devo preoccuparmi? Quando ho notato questo gonfiore, mentre studiavo, sono saltato dalla sedia per la paura. Domani magari passo dal medico... mi conviene prenotare una ecografia del collo? Purtroppo il pensiero corre subito al peggio.. ma il fatto che sia cresciuto cosi rapidamente è segno di semplice natura reattiva ed infiammatoria, giusto? Grazie.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
E' possibile che sia un linfonodo reattivo,
ma sono importanti due cose:
la visita diretta e la verifica strumentale (ad es. ecografica).

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto dottore per la celere risposta. Sono andato dal medico curante il quale ha confermato che si tratta di linfonodo laterocervicale, e mi ha prescritto una ecografia del collo, esami del sangue con anche anticorpi per cmv ed ebv e una radiografia del torace. Francamente non mi aspettavo tutti questi esami.. e non sono molto preoccupato (nonostante spesso io sia molto ansioso) perchè in questi giorni ho preso molto freddo fuori casa, per via delle temperature che si sono abbassate velocemente e questo mi sembra possa essere la causa, ma per sicurezza volevo il parere dei medici. Se fosse qualcosa di grave, può gonfiarsi in pochissimi giorni? Oggi ho misurato la temperatura e ho 37,5 ed in effetti mi sento un po debole (ieri stavo bene). Inoltre ho notato che vicino a quel linfonodo ce n'è un altro più piccolo, grande quanto un fagiolo, o un po di più. Mentre quello in oggetto è grande credo intorno ai 2 cm di diametro. Entrambi i linfonodi si vedono da fuori, anche senza toccare. Farò subito l'eco lunedi, e sento l'opinione del radiologo. Se ha dubbi sulla natura reattiva, faccio le analisi. E' una buona soluzione? Lunedi la aggiorno. Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Segua pure le indicazioni del suo curante.

Saluti
[#4]
dopo
Utente
Eseguita ecografia del collo. Il radiologo mi ha rassicurato dicendo che il linfonodo in oggetto è reattivo (20 millimetri). Ne ha trovati anche altri ingrossati, ma più piccoli. Quando ho detto successivamente al radiologo, che il linfonodo è cresciuto in pochissimi giorni, ha detto anche lui che è generalmente un buon segno. Il medico di base, anche considerando che non ho nessun sintomo particolare, ha ritenuto di non farmi fare più le altre analisi che mi aveva consigliato. Grazie anche a voi.. per il servizio che offrite. Auguri di buone feste!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ricambio i graditi auguri.

Saluti