Sempre striato di sangue

Gentili dottori, premesso che sono una persona molto ansiosa e che in questo periodo si stanno susseguendo preoccupazioni su preoccupazioni, vorrei che mi aiutaste a capire se devo stare tranquilla o preoccuparmi. Premesso che sono da due tre giorni con raffreddore e voce rauca, da ieri anche con tosse, ieri sera , poi, tossendo ho espettorato del muco o catarro con del sangue e mi è successo altre due tre volte, sempre striato di sangue, mentre altre volte senza sangue di colore tendente al giallognolo.Il dottore alla guardia medica senza neanche vedermi ha detto che non è nulla e che magari è la gola arrossata. Ma a me la gola nn fa poi così male.

Preciso ,inoltre, che una decina di gg fa ho eseguito rx torace, per dei dolori toracici,( che si sono ora attenuati,anche se con la tosse che ho ora mi fa male il petto,) e che era tutto ok??
Cosa può essere devo fare qualche controllo?Grazie mille e buon lavoro a tutti
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di sottoporsi ad una visita specialistica otorinolaringoiatrica: attraverso una rinolaringoscipia a fibre ottiche si riuscirà a capire il Suo problema. Cordiali saluti

Dr. Raffaello Brunori

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore....il mio medico mi ha vista ieri alla gola e mi ha detto che ho la gola rossa quasi a fragola con puntini e grumi di sangue..cheè virale e mi ha dato antibiotico e bentelan...oggi non è uscito sangue ma ho la sensazione di gola che stringe. ma cosa può essere? grazie
[#3]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Potrebbe trattarsi di una faringite ipertrofica ma, comunque, per fare una corretta diagnosi, necessita di un esame obiettivo. Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
naturalmente esame da parte di un otorinolaringoiatra e non del medico di base...?? grazie dottore. e la terapia la continuo?
[#5]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, Le consiglio di portare al termine la terapia farmacologica che ha iniziato. Cari saluti
[#6]
dopo
Utente
ho prenotato la visita venerdì dall'otorinolaringoiatra..meglio prevenire....se ho qualcosa di brutto lo prendiamo sul nascere
[#7]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Non credo che abbia "qualcosa di brutto". Stia tranquilla.
[#8]
dopo
Utente
grazie dottore....lei è stato davvero prezioso, dirà cosa ho fatto....ha fatto ha fatto...le faccio sapere
sera
[#9]
dopo
Utente
scrivo per aggiornare sulla visita orl mi ha detto che gola lata tutto ok poi mi ha vista con un aggeggio lungo con una luce alla punta guardando più giù e ha detto che ho una varice?? ma che cos'è e da cosa è dovuta non me lo ha detto, ma può essere la causa del muco con il sangue? mi ha dato centellase per 20 gg e mi ha detto che ho il setto nasale storto che andrebbe operato. Vi chiedo può essere a varice la causa del muco con il sangue che ancora oggi soprattutto di mattina esce anche se non è più sangue rosso ma puntini bruni?? una rx torace negativa del 29/03 mi fa stare tranquilla o può essere qualcosa di polmonare? visto che ho anche difficoltà a respirare .oppure può essere dovuto all'allergia agli acari? vi prego ditemi qualcosa io non riesco a stare tranquilla e ogni volta che vedo quel muco così mi viene il panico.grazie e perdonate se ho scritto male
[#10]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Come le avevo preannunciato, non c'è nulla per cui preoccuparsi: si tratta di una varice che è responsabile delle striature del muco. Se è una fumatrice, puo' benissimo sottoporsi ad una Rx del torace per un semplice e doveroso controllo. Cordiali saluti
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore per la risposta.ma la varice a cosa è dovuta? e non sono fumatrice ho un rx torace fatta il 29/03/08 che è negativa. passerà in fretta la varice?grazie
[#12]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Se ha già fatto l'Rx del torace nello scorso mese di marzo, non deve rifarla nel modo piu' assoluto: non vi è alcuna necessità. Per quanto riguarda, invece, la varice, questa consiste in una dilatazione permanente della parete di una vena: una volta formatasi, cosi' rimane. Cordiali saluti
[#13]
dopo
Utente
grazie dottore, dunque la varice non andrà più via? e allora perchè la terapia? forse per evitare che sanguini? mi dispiace disturbarla ancora ma era giusto per capire.grazie Maria
[#14]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Certo! Cari saluti
[#15]
dopo
Utente
scusi ancora dottore ma a cosa è dovuta la varice e sopratutto non può portare problemi??? grazie e scusi ancora le domande. un saluto cordiale
[#16]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Gentile Signora, non c'è una spiegazione sulla formazione della varice. A parte un eventuale sanguinamento, stia certa che non le potrà dare altri problemi. Cordiali saluti
[#17]
dopo
Utente
dottore perdoni ancora se la disturbo ma la sensazione di nodo alla gola mica può essere dovuto alla varice ? e se non ho più sanguinamento ma solo un lieve fastidio posso interrompere la terapia? grazie saluti
[#18]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.2k 1.2k
Cara Signora, il fastidio che riferisce alla gola non dipende dalla varice. Continui con tranquillità la terapia che sta facendo. Cari saluti